iTunes è un’applicazione che puoi scaricare gratis per gestire, organizzare e riprodurre i tuoi file multimediali: musica, film, libri, video e applicazioni. Necessario inoltre per sincronizzare iPhone, iPod e iPad col PC. Disponibile anche in versione
Funzioni
Che cos'è iTunes?
È il software ideale per gestire i file multimediali sul tuo computer. È il vero punto di riferimento per chi ha un apparecchio di casa Apple. Non è solo un riproduttore musicale per iPod: iTunes è una libreria, uno store, un social network, una radio, una TV, è un consigliere di musica e di trend.
È anche un indispensabile strumento per non perderti nell’universo dei tuoi file musicali, per scoprire nuove passioni e per farlo in modo pratico e veloce grazie alla sua massima usabilità. In più, è localizzato in italiano.
Come usare iTunes?
Dalla libreria di iTunes hai accesso a:
- Musica: le canzoni in MP3 (e altri formati audio), gli album e i singoli che aggiungi a iTunes verranno visualizzate in Musica. Potrai riprodurre il brano o creare playlist a tema, delle liste musicali ad hoc per una festa e organizzare le tue tracce audio in modo impeccabile.
- Film: potrai utilizzare iTunes come riproduttore video. Decidi se connetterti allo store per scaricare un film o noleggiarlo (anche in HD!) e vederlo sul tuo PC, sull’iPad, iPod o iPhone.
- Radio: più di 25 generi musicali e centinaia di radio per ascoltare in streaming da iTunes musica rock, jazz, anni 80, regge, RnB, country e altro ancora.
iTunes Store
Il negozio di iTunes permette di comprare musica, acquistare e noleggiare film, scaricare libri e podcast. Include, tra gli altri:
- L'App Store: consente di scaricare applicazioni gratis o a pagamento per dispositivi iOS (iPhone, iPod e iPad). Giochi, app musicali, utility e tutto quello di cui il tuo smartphone ha bisogno. I programmi sono suddivisi per categorie e ordinati in base a una classifica di download.
- iTunes U: offre tantissimi contenuti dedicati all’educazione: utile per studenti, docenti e per chiunque abbia voglia di apprendere qualcosa di nuovo. Molti di questi contenuti sono gratis anche se in inglese.
- Ping: è il social network dei contenuti multimediali firmato Apple: potrai seguire i tuoi amici o i tuoi artisti preferiti, scoprire nuova musica, ascoltarla e scaricarla. Dal 30 settembre 2012 non è più disponibile.
iTunes Genius, Match e Connect
- Genius: è il DJ di casa Apple. Crea per te playlist e mix partendo dai brani della tua libreria. Ti consiglierà artisti simili o relazionati con i tuoi preferiti.
- iTunes Match: è un servizio che scansiona i brani presenti nella tua libreria e li riproduce in formato AAC a 256Kbps sostituendo un file audio di scarsa qualità con uno migliore. Si integra con iCloud e permette di ascoltare le playlist in qualsiasi dispositivo iOS.
- iTunes Connect: è un portale destinato solo agli sviluppatori per inserire e gestire applicazioni direttamente nell'App Store.
Come eseguire il backup dei dati con iTunes
Salvare periodicamente i dati è l'ideale per non rischiare di perdere musica, app e foto.
Nel nostro post ti mostriamo semplice procedura.
iTunes condivisione in famiglia
Con la funzione home sharing di iTunes puoi condividere la tua biblioteca musicale sulla rete locale, e ascoltare così da qualsiasi computer (Windows o Mac) connesso alla stessa rete WiFi la tua musica preferita.
Plugin per iTunes
Un set di plugin per Windows e iPhone possono aiutarti a migliorare la tua esperienza con il megastore. Hai perso una cover di un album, vuoi ritrovare il titolo di un brano… Scopri nel nostro post le migliori opzioni per personalizzare e arricchire iTunes.
La gift card
Dallo Store è possibile comprare o regalare una iTunes Card. Con la gift card avrai a disposizione un carta con del credito prepagato per comprare qualsiasi contenuto multimediale all’interno del megastore. Potrai scaricare o far scaricare le canzoni, le app, i giochi e libri che preferisci.
Usabilità
L'interfaccia di iTunes è intuitiva. La ricerca precisa, e l'esperienza di navigazione all'interno dello store soddisfacente. La procedura d'acquisto è l'unica cosa che può risultare un po' macchinosa.
Non sempre è immediata la creazione di un ID e molti utenti lamentano l'apparente esigenza di associare a un ID Apple una carta di credito.
Qualità
Il lettore di casa Apple non ti convince? Effettivamente potrebbero trovarlo un po' troppo invandente e poco personalizzabile. Se così fosse noi ti suggeriamo delle valide alternative!
Le migliori alternative a iTunes
Se il lettore di casa Apple non ti ha mai convinto puoi provare delle valide alternative a iTunes. La loro funzione si limita alla gestione dei file musicali per trasferire MP3 da computer a iPod: niente Ping, niente Store, niente Genius. Ma per chi non ha bisogno di tutti questi “ammennicoli” possono essere delle buone soluzioni. Eccone alcune per Windows:
- Sharepod: potrai copiare gli MP3 da iPod a qualsiasi PC e viceversa. È in inglese ma è free e molto intuitivo. Non ha bisogno di installazione ed è integrata una funzione di backup.
- Floola: è compatibile con tutti gli iPod, permette di spostare file audio in entrambe le direzioni è in italiano e non ha bisogno di installazione. Per molti versi la migliore alternativa a iTunes.
- Music Bee: utile per sincronizzare la musica del tuo iPod e importare canzoni da iTunes o Windows Media Player. Permette di editae tag di file audio, rippare CD e convertire da un formato audio a un altro.
Conclusioni
Ami lo store Apple e vorresti una versione anche per il tuo Android? Purtroppo non esiste una versione di iTunes per Android. Puoi provare però doubleTwist un programma per gestire i tuoi file musicali attraverso differenti dispositivi.
È simile a iTunes e avrai accesso alle tue librerie, file audio, video o immagini.
Download iTunes 12.2.2 (32-Bit) in